Si inserisce nel più ampio progetto “Cooperiamo per l’economia del buon vivere comune” della nostra cooperativa sociale veronese Mag Mutua per l’Autogestione, il percorso informativo gratuito per aziende intitolato “La responsabilità ambientale per la crescita aziendale” organizzato in collaborazione con AIV Formazione Sc.
Il corso, della durata di 16 ore complessive, prenderà il via giovedì 5 luglio, dalle ore 14 alle 18 e proseguirà nelle giornate di mercoledì 11 e 18 e martedì 24 luglio dalle ore 9 alle 13, a Villafranca di Verona (Verona) presso la sede di Aiv Formazione (viale Postumia 37).
L’obiettivo degli incontri, rivolti ad aziende, liberi professionisti e studi di consulenza interessati a nuove opportunità di crescita, è sensibilizzare le aziende ai temi della sostenibilità con la consapevolezza che la responsabilità ambientale dell’impresa non può essere confinata ai processi di produzione ma a tutta la “catena del valore” relativa al prodotto o al servizio offerto sul mercato.
Docente del corso, Cristina Rapino, consulente ambientale.
Nel dettaglio, la prima giornata formativa vedrà l’intervento di Mag sul tema della responsabilità sociale d’impresa come visione integrata e opportunità per le imprese; nella seconda parte si affronterà la responsabilità ambientale.
Nella seconda giornata si analizzerà la normativa di riferimento sui rifiuti, la classificazione degli stessi e le loro caratteristiche di pericolosità, oltre che la gestione amministrativa e dei rifiuti da cantiere, autorizzazioni, responsabilità e sanzioni.
Al centro del terzo incontro, la valorizzazione degli scarti di produzione e la riduzione dell’impatto ambientale e, infine, tema dell’ultimo appuntamento il miglioramento delle prestazioni ambientali, inteso anche come vantaggio economico.
Al termine del percorso sarà rilasciato un attestato di frequenza, previo superamento della prova finale.
Per iscriversi è necessario essere partnerdel progetto “Cooperiamo per l’economia del buon vivere comune” (finanziato a valere sul FSE Veneto 2014-2020 Dgr 948/2016 – cod. prog. 652-1-948-2016): in caso contrario, è possibile aderire contattando Aiv Formazione: tel. 045/6304651 – email: info@aivformazione.it
In allegato il programma completo.