Si intitola “Avanti coop” il dossier Nordest economia in edicola oggi martedì 20 marzo in allegato ai quotidiani del gruppo Gedi: Mattino di Padova, Nuova Venezia, Tribuna di Treviso, Corriere delle Alpi, Il Piccolo e Messaggero Veneto. Al centro, la capacità di resistenza e resilienza alla crisi dimostrata dal modello cooperativo – dati ed esperienze alla mano -, nonostante le difficoltà degli ultimi anni dovute alle crisi economica e finanziaria. Un segnale importante di attenzione, dunque, che riconosce il valore della cooperazione come modello di impresa e pezzo importante di economia.
Tra i protagonisti dell’allegato, con ampi spazi dedicati, c’è la nostra organizzazione, rappresentata dal presidente Adriano Rizzi e da alcuni responsabili di settore, ma anche da casi di impresa e dalle voci dei cooperatori stessi.
Si legge infatti del modello vincente messo a punto e sperimentato Legacoop Veneto nell’accompagnamento dei cosiddetti “workers buyout”, ovvero di quei lavoratori di aziende in difficoltà o fallite che diventano imprenditori di se stessi costituendo una cooperativa. Ed è proprio il caso della neonata Cfd- Cooperativa Fonderia Dante di San Bonifacio (Verona), nata dalle ceneri della fonderia della multinazionale del termomeccanico Ferroli. A raccontare questa esperienza ai giornalisti il presidente di Cfd, Gianluca Pretto e Mirko Pizzolato, responsabile Settore Industriale di Legacoop Veneto.
Si parla anche delle novità recentemente introdotte dal gigante della Gdo, Coop Alleanza 3.0, come la spesa a domicilio “Easy Coop” o i negozi con prodotti per gli animali domestici “Amici di casa Coop”.
E ancora, protagonista dello speciale economico anche il neonato settore in casa Legacoop Veneto denominato “Culturmedia”, che accorpa le cooperative attive nei settori della cultura, del turismo e della comunicazione. Un settore che funziona – lo dicono i numeri – e che resiste alla crisi, come si riscontra non solo nelle gradi cooperative leader nazionali ma anche nelle piccole: è quanto emerge dall’intervista al responsabile di Culturmedia Veneto, Davide Mantovanelli. Non manca infine nemmeno l’analisi del modello di impresa cooperativa a cui ha prestato la voce la nostra Maria Tadiello, dell’Ufficio Legislativo e Fiscale, in particolare nei suoi aspetti fiscali e legali.