Mauro Lusetti è stato confermato all’unanimità presidente di Legacoop Nazionale al termine del 39° Congresso dell’associazione che si è svolto a Roma dal 16 al 18 dicembre. Lusetti era stato eletto alla guida di Legacoop che, nata 125 anni fa, raccoglie oltre 12mila cooperative l’8 maggio scorso e il 4 giugno era stato chiamato a guidare anche l’Alleanza delle Cooperative Italiane.
“È stato un congresso importante. É stato un bel congresso. Per noi é un nuovo inizio” –ha dichiarato Lusetti- “L'ultimo miglio verso il traguardo della costituzione dell’Aci dove andiamo, sicuri, che i nostri valori i nostri ideali saranno ben custoditi. Grazie alle cooperatrici e ai cooperatori che per tre giorni, con passione, con intelligenza, con creativitá, hanno saputo discutere, analizzare senza ipocrisie il passato, guardare con fiducia al futuro. Non ci siamo fatti ingabbiare dentro i confini della dolorosa vicenda romana, ma non abbiamo neppure fatto finta di niente. La maturitá o l'orgoglio che abbiamo dimostrato sono il miglior viatico per poter garantire, al nostro Paese, che puó sempre fare affidamento sicuro sulla cooperazione e in particolare su Legacoop”.
“Usciamo da questo Congresso – ha spiegato Lusetti nel discorso conclusivo – con l’unità e la determinazione necessarie per realizzare nei prossimi mesi le decisioni che abbiamo assunto. Si apre, infatti, per noi una fase nuova ed importante di responsabilizzazione e protagonismo dei soci e delle cooperative, di autoriforma della nostra organizzazione e di lavoro comune per costruire l’Alleanza delle Cooperative”.
“I valori della cooperazione – ha proseguito il presidente Lusetti – quelli che hanno sostenuto i pionieri di Rochdale 170 anni fa, possono giocare oggi un ruolo fondamentale per lo sviluppo del nostro Paese e la costruzione di un mercato più equo e pulito. Questa è la responsabilità che oggi ci assumiamo, ribadendo con forza che non c’è posto tra di noi per chi tradisce il patto di fiducia con i propri soci e con le altre cooperative”.
Il 39° Congresso, articolato in sei sessioni di lavoro nelle quali sono intervenuti oltre 80 delegati, ha visto la partecipazione tra gli altri del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Graziano Delrio, di don Luigi Ciotti, dei ministri Giuliano Poletti (Welfare), Maurizio Martina (Politiche agricole), Maurizio Lupi (Trasporti) e Giancarlo Padoan (Economia), del viceministro Claudio De Vincenti (Sviluppo economico) e del sottosegretario Sandro Gozi (Affari europei).
Il 39° Congresso è stato seguito anche on line. Lo streaming ha registrato nei tre giorni 1.248 accessi, sul sito 13 notizie hanno raccontato in tempo reale interventi e dibattito, sui social network sono stati inviati 335 tweet con hastag #codicecooperativo mentre la pagina facebook ha registrato complessivamente 2.505 contatti.
Mauro Lusetti è nato a Sassuolo (Modena) nel 1954. Il suo percorso professionale nel mondo della cooperazione inizia a 20 anni nella Federcoop di Modena e nel 1980 approda a Mercurio Modena, la cooperativa che riunisce i dettaglianti della provincia. In questo settore si svolge il suo percorso professionale, che lo porta nel 1998 ad essere protagonista della nascita di Nordiconad, di cui tre anni dopo diviene Amministratore delegato.
Fonte ufficio stampa Legacoop nazionale: http://www.legacoop.coop/