Sono numerose e ampie le opportunità offerte alle imprese dalla vendita sul web. Consapevole di questo, Legacoop Veneto per tutte le sue associate, in particolare per quelle di piccola dimensione, ha avviato lo scorso anno il progetto “Azione finalizzata alla presentazione delle opportunità dell’e-commerce”, iniziativa sostenuta dalla legge regionale 17/2005 (“Normativa sulla cooperazione nella Regione del Veneto”). L’obiettivo è di fornire gli strumenti utili a conoscere e approcciare un metodo di vendita in grado di rappresentare un’occasione di innovazione e di crescita della capacità competitiva delle coop.
Si inserisce in questa iniziativa il seminario sul tema svoltosi venerdì scorso a Marghera, presso la sede di Legacoop, che ha visto gli interventi di Enrico Quarello, coordinatore Governance sociale e Relazioni territoriali di Coop Alleanza 3.0, Veronica Chinellato, web communication specialist di Winservice sc, e Alberto Rossetto, system integrator e sales manager di Winservice sc. Tra gli argomenti affrontati: le politiche di e-commerce nella distribuzione commerciale, le strategie per la visibilità delle aziende attraverso i mezzi web e social, gli obiettivi delle imprese cooperative nel mondo dell’e-commerce, la differenza tra e-commerce b2b e b2c, e l’integrazione dei sistemi e-business nell’Information technology delle imprese cooperative.
Dall’incontro è emersa l’importanza della presenza nel web e nei social media, per potenziare la visibilità delle aziende e per espandere il proprio mercato,. I numeri del loro utilizzo sono infatti costantemente in crescita: sono 41,5 milioni gli italiani che accedono a internet tramite qualsiasi dispositivo, l’86,3% della popolazione tra gli 11 e i 74 anni (+ 4,7% in due anni). Gli esperti intervenuti hanno evidenziato quanto sia importante la definizione di buone strategie SEO per l’indicizzazione del sito, e come il social media marketing e la vendita online di prodotti, nonché il cosiddetto “e-commerce” possano essere strumenti efficaci di sviluppo; particolarmente indicato è l’e-commerce b2b (“business to business”) a differenza del b2c (“business to consumer”), quest’ultimo rivolto esclusivamente ai clienti utilizzatori finali e caratterizzato dalla presenza di grandi competitor e da maggiori difficoltà di posizionamento e di gestione costante.
«Dal seminario – aggiunge il direttore di Legacoop Veneto Franco Mognato – è nata l’ipotesi concreta di costituire una rete di imprese che metta insieme le diverse competenze necessarie a supportare in tutto questo le cooperative associate ed è già in programma, a breve, il primo incontro del tavolo di lavoro».