La nostra associata cooperativa sociale Squero organizza e promuove, in collaborazione con Legacoop Veneto e lo studio Logopedico di Mestre, il convegno “Ben- ESSERE DSA: mettiamoci al lavoro! Esperienze, prospettive e scenari” dedicato al tema dei disturbi specifici dell’apprendimento (Dsa) con una particolare attenzione all’inserimento lavorativo. L’incontro è in calendario sabato 23 marzo, dalle ore 14.30 alle 19.30, a Mestre (Venezia), presso l'Istituto di Cultura Laurentianum (piazza Ferretto 113).
L’obiettivo è di fornire strumenti di analisi, indicazioni e riflessioni utili per giovani e famiglie per un efficace e consapevole inserimento lavorativo. A partire da alcune testimonianze di studenti e lavoratori, l’iniziativa intende dare voce alle loro emozioni, ai pensieri e alle prospettive future desiderate per dimostrare che quello che si aspettano dal mondo del lavoro può diventare realtà.
Alle testimonianze si aggiungono anche gli interventi degli esperti del settore che disegneranno, da una prospettiva che vede al centro la persona, un’ampia panoramica delle opportunità, dal mondo della scuola a quello della formazione fino a quello del lavoro con le sue specifiche richieste.
Aprirà i lavori Gabriella Trevisan, presidente della cooperativa sociale Squero. A seguire, gli interventi di Loris Cervato, responsabile del Settore Sociale di Legacoop Veneto, Michela Bettinelli, pedagogista e formatrice, Ivan Dal Bello, educatore professionale, Giacomo Guaraldi, referente studenti Dsa e disabili dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Davide Marsale, docente, formatore e riabilitatore Dsa e, infine, Mariachiara Pacquola, psicologa del lavoro.
Al termine dell’appuntamento sarà rilasciato l’attestato di partecipazione.
Costo 10€, massimo 140 partecipanti.
Per ulteriori info e iscrizioni inviare mail dsa@squerocoopsociale.com (specificando nome, cognome e professione); oppure tel. 347 7842246.