Uno sportello di informazione e orientamento sull'emergenza Coronavirus dedicato alle persone sorde del Bellunese, circa duecento nel territorio. L'iniziativa, che ha preso il via già a metà marzo, vede coinvolti l'Ente nazionale Sordi bellunese assieme alla nostra associata cooperativa sociale Blhyster, con il patrocinio del Comune di Belluno.
Il servizio, intitolato Io resto a casa… e ci segniamo è attivo ogni giorno dalle 9 alle 13 al numero 340-0017909: è possibile effettuare videochiamate con Whatsapp o Telegram, tramite la lingua dei segni-LIS, oppure via sms. A rispondere alle persone è una équipe di professionisti esperti in materia. Sempre per le persone sorde, sulla pagina Facebook di Blhyster sono pubblicati i videomessaggi del sindaco di Belluno Jacopo Massaro, tradotti nella lingua dei segni.
E ancora, sempre per dare un supporto nella gestione dell'emergenza, la cooperativa ha attivato un doposcuola gratuito a distanza trasformando il progetto per l'aggregazione giovanile "Atelier di Oasi 58" in un servizio online. L'iniziativa si inserisce all'interno del progetto Welfare e famiglia, una comunità a sostegno della famiglia, finanziato da Fondazione Cariverona con capofila l'Ulss 1 Dolomiti di Belluno. Per l'occasione è stato creato un canale Youtube dedicato dove ogni giorno i ragazzi, dagli 11 anni in su, possono seguire numerose attività creative e ricreative ma anche laboratori scientifici proposti dall'équipe di educatori.
Nel seguente video https://youtu.be/Vkwtkkitz7g a presentare i servizi sono il presidente della cooperativa Francesco Santin assieme ad Alessandra Vanz e Francesca Calvi, educatrici del doposcuola.
La clip fa parte della collana in cui raccontiamo le esperienze di innovazione e resilienza di alcune nostre associate…perché #lacooperazionenonsiferma!
Si possono vedere le clip anche nella pagina Facebook e nel nostro canale YouTube nella playlist dedicata: https://bit.ly/2UMjYSB.