Erano davvero numerose le famiglie, i giovani e i bambini di ogni età che domenica 12 settembre hanno riempito le piazze di Preganziol (Treviso), per l’“HOLI DAY – Marcia dei colori”. Un evento organizzato dalla cooperativa Castel Monte e da Asset T, associazione commercianti di Preganziol, in collaborazione con Centro Marca Banca e Pro Loco Preganziol e con il patrocinio del Comune di Preganziol, per festeggiare i trent’anni di attività della cooperativa e sostenere lo sviluppo di “Casa Codato” e “Casa Sole”, le comunità alloggio per persone con disabili gestite proprio da Castel Monte.
«Un evento che non ha mai avuto precedenti a Preganziol – sottolinea la Castel Monte – e che vuole diventare un segno tangibile di annullamento delle differenze e di partecipazione: i colori si sono posati sulle persone rendendole tutte uguali e permettendo di condividere la stessa emozione, quella di essere sommersi dai colori e di farlo per una finalità sociale. La marcia ci ha permesso, ancora una volta, di sentirci parte di una comunità: in molti si sono prodigati per l’organizzazione e la buona riuscita della manifestazione, segno che la collaborazione e la co-progettazione sono fondamentali per la nostra quotidianità, ognuno, mettendo a disposizione le proprie competenze e possibilità contribuisce a creare momenti belli e vitali».
Il punto di arrivo, teatro della seconda spruzzata di colore, è stato “Casa Codato”, dove tutta la comitiva si è riunita per festeggiare.