Domenica di festa a Peschiera del Garda (Verona) il prossimo 19 ottobre: la cooperativa sociale San Marco celebrerà il proprio anniversario assieme alla città e al territorio. L’appuntamento è alle ore 9.00 presso il Sottotetto della Caserma di Artiglieria Porta Verona, per i tradizionali saluti delle autorità, fra cui il sindaco Maria Orietta Gaiulli e il nuovo assessore regionale ai Servizi Sociali Davide Bendinelli in una delle sue primissime uscite pubbliche.
Seguirà la consegna di un riconoscimento simbolico ai sostenitori della cooperativa. Nata nel 1984 – tra le prime in Italia ad accogliere e formare al lavoro ex pazienti degli istituti psichiatrici, all’indomani della legge Basaglia –, la San Marco oggi è una realtà imprenditoriale con più di 100 soci tra lavoratori e volontari, che ha fatto della logica di rete e delle sinergie la propria metodologia di lavoro: numerose sono sia le amministrazioni pubbliche locali che le grandi aziende con le quali la cooperativa opera in stretta collaborazione.
Ai servizi di pulizie civili, industriali, di spiagge e cigli stradali, alla gestione di ecocentri e di complessi ricettivi, affianca anche un’importante attività di assemblaggi meccanici, plastici, cartacei, metallici, e ancora di confezionamento, cablaggi e assemblaggi di materiale elettrico, garantendo alti standard di efficienza, qualità produttiva e professionalità. In questi trent’anni sono oltre 170 le persone, inserite nel mondo del lavoro grazie a queste attività: tra loro uomini e donne di diversa età con disagio fisico, psichico o psichiatrico, ex detenuti, tossicodipendenti, madri sole, disoccupati, o in situazioni di fragilità sociali e lavorative anche a causa di gravi malattie.
Il dialogo costante e attento con i diversi attori del territorio, si rivolge anche alle nuove generazioni e punta ad avvicinarle al mondo della cooperazione: uno spazio della mattinata di domenica sarà riservato alla premiazione dei bambini delle classi quarte e quinte delle scuole primarie "Giovanni Paolo II” (Porto Vecchio) e “Giosuè Carducci” (San Benedetto di Lugana) che hanno partecipato al progetto “La cooperazione sociale e il diritto al lavoro visti dai bambini” che nelle scorse settimane ha portato oltre 150 piccoli alunni in visita alla cooperativa.
«La nostra storia è fatta di conquiste e successi, ma anche di momenti faticosi – afferma la presidente Cristina Bertucco -, esperienze che però mai hanno minato lo spirito e la forza di volontà dei soci, e anzi sono state sempre motivo per andare avanti con ancora più impegno. Ci piace pensare – continua – che con la nostra attività stiamo contribuendo, insieme ai nostri partner, alla costruzione di un nuovo welfare sul territorio, in grado di rispondere ai mutati bisogni della collettività e far fronte alle nuove vulnerabilità sociali».
Naviga il nuovo sito!