Prosegue il percorso verso l’approvazione del ddl che modifica le modalità di calcolo degli interessi relativamente all’annosa questione degli sgravi contributivi per Venezia e Chioggia.
Approvato dalla Camera il 13 luglio scorso, il ddl sarà in discussione alla Commissione Lavoro giovedì 29 settembre e vedrà come relatore il presidente della Commissione, il Senatore Maurizio Sacconi.
Risultato ottenuto in seguito all’incontro, il 19 settembre scorso presso Confindustria Venezia, tra le associazioni Ance Venezia, Associazione Veneziana Albergatori, Confindustria Venezia e Legacoop Veneto e alcuni Senatori veneti, sollecitati ad accelerare i lavori per l’approvazione del ddl.
Di seguito riportiamo il comunicato stampa del Senatore Mario Dalla Tor, presente all’incontro.
CALENDARIZZATA IN COMMISSIONE LAVORO AL SENATO LA DISCUSSIONE DEL DDL 2497 Modifiche alla legge 24 dicembre 2012, n. 228, in materia di modalità di pagamento e criteri di calcolo degli interessi sulle somme dovute per gli aiuti di Stato dichiarati incompatibili con la normativa europea, concessi sotto forma di sgravio, nel triennio 1995-1997, in favore delle imprese operanti nei territori di Venezia e Chioggia
Lunedì scorso Ance Venezia, Associazione Veneziana Albergatori, Confindustria Venezia e Legacoop Veneto avevano incontrato il Sen. Mario Dalla Tor del Gruppo Area Popolare (NCD – UDC) e le Senatrici Patrizia Bisinella, Raffaella Bellot e Emanuela Munerato del Gruppo Misto – FARE! che si erano impegnati ad attivare immediatamente il Senatore Maurizio Sacconi, Presidente della Commissione Lavoro del Senato presso la quale era stato assegnato il famoso DDL sugli sgravi contributivi per Venezia e Chioggia.
Il DDL, a firma Venittelli, Moretto, De Menech, Zoggia, Crivellari, Mognato e Rostellato, già approvato dalla Camera dei Deputati il 13 luglio scorso, attendeva proprio di iniziare l’iter alla Commissione competente del Senato (Lavoro).
La richiesta principale delle quattro associazioni era quella di calendarizzare quanto prima la discussione del DDL, che modifica le modalità di calcolo degli interessi comportando un risparmio per le imprese di circa 30 milioni di euro (la metà degli interessi da corrispondere).
I Senatori si sono immediatamente attivati anche alla luce della consapevolezza che questo DDL costituisce l’unico strumento che permette, al momento, di limitare i danni per le imprese veneziane e chioggiotte chiamate a corrispondere somme ingenti sia in conto capitale che in conto interessi”.
La discussione è stata messa all’ordine del giorno della Commissione Lavoro per il giovedì 29 settembre. Relatore sarà lo stesso Presidente della Commissione Senatore Maurizio Sacconi.
“Il lavoro compiuto dai Senatori del territorio ora e dai Parlamentari prima, di concerto con le Associazioni di Categoria, – questa la dichiarazione del Senatore Mario Dalla Tor – si sta rivelando fondamentale e dimostra che quando gli attori del territorio condividono obiettivi e priorità strategiche si ottengono risultati importanti per i territori, le imprese ed i lavoratori che siamo chiamati a rappresentare”.
“Ci stiamo attivando – continua il Senatore Dalla Tor – affinché il DDL venga approvato dalla Commissione Lavoro del Senato, così come già fatto in sede di Camera dei Deputati, in sede deliberante evitando la discussione in aula e accorciando conseguentemente notevolmente i tempi di approvazione. Per fare questo – conclude Dalla Tor – è necessaria l’unanimità di tutti i Gruppi presenti al Senato”.
Senatore Mario Dalla Tor