Legacoop Veneto entra a far parte di Generaimprese, fondo di investimento a supporto delle cooperative che decidono di intraprendere percorsi di crescita e sviluppo negli ambiti dell’innovazione, dell’impatto sociale e della sostenibilità economica e finanziaria.
L’organizzazione veneta si unisce alla società Generaimprese, costituita nel 2015 e che vede tra i soci fondatori Legacoop Lombardia, attraverso la cooperativa di servizi Luzzatti, che fungerà da braccio operativo per la realizzazione di questa nuova collaborazione.
Grazie al fondo costituito, Legacoop Veneto potrà ora fornire un sostegno importante a tutte le cooperative associate che abbiano scelto di investire in progetti imprenditoriali innovati di diversificazione e/o di riorganizzazione. In particolar modo si sosterranno iniziative focalizzate alla creazione di lavoro e fondate sui valori della responsabilità sociale, che coniugano visione cooperativa con innovazione tecnologica.
Le cooperative interessate possono chiedere informazioni all’Ufficio Promozione e Innovazione di Legacoop Veneto scrivendo a Laura Giacomini laura.giacomini@legacoop.veneto.it.
Dopo una valutazione attenta Generaimprese garantirà le risorse finanziarie necessarie attraverso una partecipazione all’equity delle società con quote di minoranza. Grazie al sostegno economico di lungo termine, unito al supporto manageriale e strategico fornito, le beneficiarie potranno così sviluppare il proprio progetto di crescita.