Secondo il Rapporto annuale di attività di Fairtrade, presentato il 31 maggio scorso a Milano, nel 2017 i consumatori italiani hanno speso 130milioni di euro per prodotti certificati Fairtrade Italia, marchio di certificazione associato a Legacoop Veneto.
Presente in Italia su oltre 750 prodotti in circa 5mila punti vendita, Fairtrade Italia assicura ai consumatori che gli agricoltori dei Paesi in via di sviluppo ricevono le migliori condizioni commerciali e di lavoro.
Grazie al “Premio Fairtrade”, le organizzazioni di Asia, Africa e America Latina all’origine delle filiere otterranno un margine di guadagno aggiuntivo per avviare progetti sanitari, di emancipazione sociale o di miglioramento della produzione. Tra i prodotti che segnalano la crescita più significativa, le banane (+11%), il caffè (+10%), il cacao (+100%) e lo zucchero (+10%). Gli italiani che hanno acquistato prodotti a marchio Fairtrade hanno così sostenuto la crescita e lo sviluppo delle comunità per una cifra pari a 1milione e 640mila euro, in riferimento a tutte le principali categorie merceologiche.
Una ricerca condotta da Nielsen evidenzia inoltre che sempre più italiani dichiarano di acquistare prodotti etici nei negozi alimentari generici, ovvero supermercati, ipermercati e discount (si tratta del 51%, a fronte del 36% del 2014). Aumenta anche la conoscenza del marchio tra i giovani (fascia d’età 25-34), e nel Nord-est del Paese, seguito da Nord-ovest, Centro e Sud. «La crescita che continuiamo a riscontrare sia nelle vendite dei prodotti che nella riconoscibilità del marchio ci indicano che i cittadini sono i nostri migliori alleati per creare un giusto impatto e cambiamento verso la sostenibilità» ha dichiarato Paolo Pastore, direttore operativo di Fairtrade Italia.