Torna domenica 29 maggio, in Prato della Valle a Padova, “El biologico in piassa”, la giornata dedicata al mondo bio promossa e organizzata dall’omonima associazione, di cui è socio fondatore “El Tamiso”, storica cooperativa padovana che da oltre trent’anni si occupa di agricoltura biologica.
Oltre 60 gli espositori che porteranno in città sapori e prodotti della tradizione certificati biologici: frutta, verdura e prodotti da forno con farine selezionate e certificate, proposti direttamente dai produttori; ma anche filati e capi d’abbigliamento realizzati con stoffe colorate con tinture vegetali; cosmetici bio e “cruelty free”; giocattoli e utensili da cucina realizzati dagli artigiani locali con materiali naturali e di riciclo. Oltre alle degustazioni presso gli stand, per tutta la giornata sarà attivo anche un servizio di ristorazione biologico e vegetariano dell’Osteria di Fuori Porta.
E per la gioia dei più piccoli, la mostra di animali con gli asinelli di Almaterra e i laboratori di “ecoprint” con Ornella Bellettato dell’associazione La Biolca, per imparare a stampare su foglie, fiori, cortecce e radici.
Non solo una fiera, però: “El biologico in piassa” è anche occasione di incontro e scambio sui temi con operatori ed esperti del settore. Alle ore 10, nella sala convegni del centro Antonianum, si terrà il convegno “Prosecco ai pesticidi: no grazie”, per discutere di quanto e come “costi” la produzione di questo pregiato vino tipico del Veneto, in termini di impatto ambientale, sanitario, sociale ed economico.
In occasione della giornata, inoltre, sarà possibile visitare l’Orto Botanico di Padova (info e prenotazioni allo 049 9101155), e pattinare in libertà sotto la guida degli istruttori dell’associazione Ors.
Spazio anche all’arte scenica con lo spettacolo della compagnia Fantaghirò “Ultimo viaggio” (ore 16.30, presso la Loggia Amulea): un intreccio di immagini, suoni e mimica per riflettere sull’importanza dei legami e del “prendersi cura”…
“El biologico in piassa” è organizzato con il sostegno del Comune di Padova-Assessorato al Commercio, Aiab Veneto e Icea.