Dal 15 giugno riapriranno ai bambini e ai ragazzi i luoghi educativi, ludici e ricreativi come centri estivi, fattorie didattiche, parchi e giardini e i minori dovranno naturalmente essere affidati in custodia e in sicurezza agli operatori: lo stabilisce il Dpcm del 17 maggio 2020, che disciplina la cosiddetta "Fase 2". Le Regioni possono però anticipare o posticipare la data di riapertura. A normare invece i protocolli di sicurezza per evitare il contagio è l'allegato 8 (in allegato) elaborato dalla Presidenza del Consiglio – Dipartimento per le politiche della Famiglia che illustra le "Linee guida per la gestione in sicurezza di opportunità organizzate di socialità e gioco per bambini e adolescenti nella fase 2 dell'emergenza Covid-19".
È dedicata proprio alla riapertura delle attività e dei servizi per i minori la riunione in videoconferenza del Settore Sociale di Legacoop Veneto in calendario per lunedì 25 maggio alle ore 15. Parteciperà anche Alberto Alberani, vicepresidente di Legacoopsociali e referente nazionale dei gruppi di lavoro CresceRete (rete servizi infanzia 0-6 anni) e Già (gruppo infanzia adolescenza 6-18 anni).
All'ordine del giorno: le indicazioni del Dpcm per la riapertura nella Fase 2; i centri estivi e altri servizi educativi; aggiornamenti sugli asili nido.
Le cooperative interessate sono pregate di inviare il nominativo, il numero di telefono e l'indirizzo mail di chi parteciperà a Giulia Casarin all'indirizzo mail giulia.casarin@legacoop.veneto.it, che provvederà a inviare le modalità di collegamento all'incontro.