Ha avuto buoni esiti l’incontro tenutosi il 30 marzo scorso tra l’Assessore ai Servizi Sociali della Regione Veneto, Manuela Lanzarin, e il coordinamento regionale di associazioni del terzo settore che si occupano di disabilità, di cui fa parte anche Legacoop Veneto. La riunione era stata richiesta dal coordinamento stesso, oltre che per presentarsi all'assessore, per cercare un confronto sulle criticità affrontate quotidianamente dalle cooperative nelle loro attività e per elaborare insieme proposte costruttive.
«Abbiamo chiesto all’Assessore di formalizzare un tavolo di lavoro permanente con le associazioni dei soggetti accreditati istituzionalmente per i servizi sociosanitari rivolti all’inclusione sociale delle persone con disabilità, e abbiamo ricevuto ampia disponibilità da parte sua. Formalizzerà infatti, con un prossimo provvedimento, la costituzione del tavolo» afferma Loris Cervato, responsabile del Settore Sociale di Legacoop Veneto.
Il coordinamento regionale di associazioni del terzo settore che si occupano di disabilità, in particolare nella gestione di strutture accreditate (come centri diurni e comunità alloggio), è attivo da oltre un anno. A farne parte, Legacoop Veneto (rappresentata da Loris Cervato, e da Carlo Muccio della cooperativa sociale Prometeo), Anffas Veneto, Uneba Veneto, e Federsolidarietà Veneto.