Anche le cooperative venete sono invitate a rispondere a "Coopography", il contest fotografico lanciato dal Museo di Rochdale. Obiettivo: immortalare negozi, fabbriche, abitazioni che abbiano a che fare con la cooperazione. Possono partecipare tutti, fotografi professionisti e dilettanti. Per farlo c’è tempo fino al 20 settembre.
“L’invito – spiega il responsabile di Legacoop Turismo Maurizio Davolio – è rivolto a tutti i partner del progetto Cooproute, Itinerario Europeo della Cultura Cooperativa, del quale Legacoop è stata uno dei promotori, da Jennifer Mabbott, direttrice del Museo di Rochdale”.
Le fotografie possono riguardare negozi, fabbriche, abitazioni cooperative. Possono essere scattate da professionisti e da dilettanti. In autunno si terrà presso il Museo dei Pionieri di Rochdale la mostra fotografica ed è prevista una sessione dedicata ai partner del progetto Cooproute.
Cooproute è un progetto promosso dalle tre centrali cooperative italiane per creare un itinerario europeo della cultura cooperativa attraverso la individuazione e la messa in rete di cooperative disponibili ad essere visitate e in grado di offrire ai visitatori elementi di grande interesse, o legati alla loro storia (musei, archivi, collezioni, esempi di archeologia industriale) ovvero alla loro attività attuale caratterizzata da innovazione, rapporto con il territorio, qualità delle produzioni, merito sociale. Il progetto è stato approvato e cofinanziato dalla Commissione Europea e vi hanno aderito 18 partner di 11 Paesi.
La data di scadenza per il contest è il 20 settembre. Le foto possono essere inviate a coopography@co-op.ac.uk o postate direttamente sul profilo Facebook www.facebook.com/RochdalePioneersMuseum
Fonte: sito legacoop nazionale
http://www.legacoop.coop/cooproute-contest-fotografico-la-cooperazione-si-mette-in-posa/