È stato firmato il 20 dicembre da Legacoop Verona, Federsolidarietà Verona, Cisl, Cgil e Uil di Verona il “Protocollo d’intesa sull’opportunità di creare un fondo di ferie solidali” per le cooperative sociali, con l’obiettivo di continuare a promuovere politiche di welfare aziendale, agevolando i soci, le famiglie, e la solidarietà tra colleghi.
Le ferie solidali, introdotte dall’art. 24 del decreto legislativo 151/2015, potranno essere cedute gratuitamente dai soci lavoratori ai colleghi in situazioni di difficoltà per motivi personali e di salute; motivi che rendono necessarie la presenza fisica e le cure costanti verso i familiari. Le ferie potranno essere utilizzate consecutivamente e per periodi più ampi rispetto a quanto previsto dal Ccnl delle cooperative sociali.
Le cooperative sociali veronesi si impegneranno dunque a mettere a disposizione un pacchetto orario (38 ore annue totali e complessive per cooperativa) da assegnare per gli scopi mutualistici ai soci lavoratori che utilizzeranno lo strumento delle ferie solidali, con equa ripartizione in caso di più lavoratori utilizzatori.
In allegato il protocollo.