Un incontro che mette al centro il tema dell’autismo e l’impegno in tal senso della cooperativa sociale Castel Monte è in calendario per venerdì 19 gennaio, a partire dalle ore 9.30, presso la fattoria sociale “El Contadin” di Castelfranco Veneto (Treviso), gestita dalla coop stessa. Un luogo simbolico e carico di significato: la fattoria è infatti sede di numerosi progetti di inclusione lavorativa per persone disabili e adulti con disturbi dell’autismo ospitati nella comunità di Castel Monte “Casa del Campo” a Cavaso del Tomba (Treviso) ma anche spazio di incontro e di iniziative sociali per famiglie.
Obiettivo dell’iniziativa, che si tiene annualmente, sensibilizzare sui temi della disabilità e dell’autismo, raccogliere suggerimenti utili a migliorare il lavoro di Castel Monte.
A presentare le esperienze della cooperativa, i risultati raggiunti, le idee e gli impegni futuri sarà il suo presidente Giuseppe Possagnolo. Faranno inoltre seguito i contributi di Lucio Moderato, supervisore Interventi educativi abilitativi di Castel Monte, Pier Paolo Faronato, direttore Servizi Sociosanitari Ulss 2, Annalisa Rampin, presidente Comitato dei Sindaci – Distretto di Asolo.
Sarà poi presentato il rapporto relativo al terzo anno di vita di “Casa del campo” attraverso le testimonianze di Diletta Maggiolo, coordinatrice di Casa del Campo, Alberto Cocco, referente clinico degli interventi educativi, Natalino Filippin, responsabile Uosd Disabilità – Distretto di Asolo Ulss2, Andrea Gemma, direttore Uoc Neuropsichiatria infantile Ulss2, Mara Collini, psicologa Uoc Neuropsichiatria infantile Ulss2, e dei familiari delle persone ospiti nella Comunità e di quelle in regime di assistenza domiciliare.