La cooperativa sociale Progetto Quid, nostra associata scelta da Soroptimist International d’Italia -Club di Verona nell’ambito del progetto “Donne @Lavoro: SI Sostiene” si è aggiudicata la copertura parziale di alcune borse lavoro a beneficio di donne in stato di detenzione presso la Casa circondariale di Verona.
Il progetto, a cui Soroptimist aderisce, si è avviato a livello nazionale con la firma del protocollo d’intesa con il Ministero della Giustizia. La collaborazione tra Quid e il carcere veronese nasce infatti nel 2014 con attività di formazione e affiancamento a un gruppo di detenute che si è trasformato, per alcune, in un vero e proprio inserimento lavorativo una volta terminata la detenzione.
«Queste borse lavoro sono importanti per le detenute che parteciperanno al progetto per varie ragioni» spiega Giulia Houston di Progetto Quid, che aggiunge: – «Si cimenteranno nell’utilizzo della macchina da cucire e nella confezione sartoriale di semplici prodotti di abbigliamento o accessoristica, commissionati direttamente dalla nostra cooperativa, andando così a sviluppare competenze professionali. Inoltre, la possibilità di ricevere una borsa lavoro dà loro modo di essere autosufficienti, coprendo le spese per quei beni primari, come prodotti per l’igiene personale, che la casa circondariale non offre. Senza una propria entrata queste donne potrebbero indebitarsi con il sistema carcerario, portando quindi con sé, una volta scontata la pena, un debito che le porterebbe a dover affrontare difficoltà economiche in una fase delicata di reinserimento nella società, rischiando così la recidività».
Obiettivo della cooperativa non è solo l’abbattimento della recidiva evitando l’indebitamento, ma anche promuovere lo sviluppo di quelle softskills relazionali, di confronto, necessarie per il reinserimento lavorativo in qualsiasi tipologia di settore. A seguire il progetto passo passo saranno per il coordinamento delle attività di formazione e gestione del laboratorio Dedaj Eglantina e Orsola Peli, responsabile delle attività di produzione di Progetto Quid che organizzerà incontri mensili di training tecnico approfondito.
Garantisce il necessario supporto finanziario al progetto, la Direzione generale di Crédit Agricole FriulAdria, che ha aderito sposandone obiettivi e motivazioni.
Il progetto sarà presentato alla cittadinanza nell’incontro intitolato “Donne @Lavoro: SI Sostiene” in calendario a Verona giovedì 22 marzo alle ore 18.30, presso la sala Adige di Castelvecchio (ingresso libero). Sui temi della formazione e dell’inserimento lavorativo in carcere si focalizzerà l’intervento di Maria Grazia Bregoli, direttrice della Casa circondariale di Montorio. Prenderanno la parola poi Giulia Houston, responsabile Relazioni con le Istituzioni di Progetto Quid, Luca Morosin e Davide Leonardi di Crédit Agricole. A introdurre e presentare l’incontro Silvia Zenati, presidente Soroptimist International d’Italia Club di Verona.