La cooperativa Isfid Prisma, ente di formazione certificato, informa le cooperative associate di Legacoop Veneto che è attivo un bando della Regione Veneto per l’erogazione di contributi alle nuove imprese che svolgono attività di promozione e valorizzazione dei siti di importanza naturalistica. Il sostegno alle iniziative sarà pari al 70% (a fondo perduto) della spesa ammessa e nel limite minimo di 14mila euro e massimo di 105mila euro di contributo. Non sono ammesse domande di partecipazione i progetti con un importo inferiore a 20 mila euro.
Obiettivo di tale bando è lo sviluppo dell’attività delle aziende che operano in ambienti naturali, e che attraverso modalità innovative di visita favoriscono l’attrattività di questi luoghi e l’aumento del numero dei visitatori. Al tempo stesso, le imprese dovranno sensibilizzare a un uso cosciente e rispettoso delle risorse ambientali, consentendo a tutta la popolazione di usufruire di un indotto che migliorerà il contesto sociale ed economico in cui operano.
Saranno ammesse alle agevolazioni micro, piccole e medie imprese naturalistiche, indipendentemente dalla loro forma giuridica (iscritte alla Camera di Commercio da non più di dodici mesi dalla data di apertura dei termini per la presentazione della domanda).
Gli interventi potranno essere realizzati nelle aree della Rete ecologica regionale, in quelle naturali protette, in quelle destinate a parco, nelle zone appartenenti alla rete “Natura 2000”, nei corridoi ecologici e in quelle che rientrano nel patrimonio dell’umanità e riserva di “Biosphera Mab” secondo le definizioni dell’UNESCO.
Le domande di partecipazione al bando devono essere presentate nel periodo compreso tra il 30 luglio e il 4 ottobre 2016, esclusivamente per via telematica, attraverso il Sistema Informativo unificato della Programmazione unitaria della Regione.