Prende il via oggi 25 febbraio a Mestre, alle ore 18 presso “Lab Altobello” (via Altobello, 7), il tour nazionale di incontri di presentazione del bando Culturability3 (http://bando.culturability.org/le-ragioni-del-bando/), promosso da Fondazione Unipolis per sostenere progetti culturali innovativi che danno nuova vita e riqualificano spazi, edifici, ex siti industriali, abbandonati o in fase di transizione. Cultura, innovazione e coesione sociale, collaborazione, sostenibilità economica, occupazione giovanile sono gli ingredienti richiesti per riempire di creatività questi vuoti e restituirli alle comunità. Il bando, con scadenza 15 aprile 2016, si rivolge a organizzazioni non profit e imprese private, reti di partenariato e team informali, composti prevalentemente da giovani under 35.
L’incontro, e in generale il tour, intende rispondere alle domande dei partecipanti e aprire un confronto sui temi del progetto con istituzioni, soggetti nazionali e locali. L’appuntamento di Mestre, in collaborazione con Lab Altobello e Master U-Rise, vedrà gli interventi di Roberta Franceschinelli, responsabile Culturability di Fondazione Unipolis, Maurizio Busacca, di Lab Altobello ed Elena Ostanel, del Master U-Rise Università Iuav.
Per Legacoop Veneto saranno presenti la vicepresidente di Legacoop Veneto Emilia Carlucci e Laura Giacomini, coordinatrice di Generazioni Veneto.
Le cooperative associate interessate al bando, che non potranno essere presenti, possono contattare Generazioni Veneto per ricevere informazioni in merito all’incontro inviando una mail a generazioni@legacoop.veneto.it
Per informazioni relative al progetto Culturability: Roberta Franceschinelli, tel 051 6437601 (dal lunedì al giovedì ore 10-13 e 15-18, il venerdì ore 10-13, culturability@fondazioneunipolis.org