Venerdì 24 ottobre a Venezia alle ore 18.00 presso l’auditorium del Teatrino di Palazzo Grassi, un seminario con Pier Aldo Rovatti, direttore del Laboratorio di Filosofia contemporanea e della Scuola di Filosofia di Trieste, sui temi affrontati nel suo ultimo libro “Restituire la soggettività. Lezioni sul pensiero di Franco Basaglia” (edizioni Alphabeta Verlag, Collana 180, Archivio critico della salute mentale, 2013).
Si tratta di uno degli incontri del percorso intrapreso dal Festival dei Matti (la cui sesta edizione è in calendario dal 29 al 31 maggio 2015), ideato e promosso della cooperativa Con-tatto, incontri che intendono costruire uno spazio di riflessione e di dibattito pubblico intorno alla follia e alla normalità coinvolgendo scrittori, filosofi, artisti e cittadini.
La pubblicazione di Rovatti rappresenta una lettura completa e chiara del pensiero di Franco Basaglia, il celebre psichiatra e ispiratore della Legge 180 che portò a radicali cambiamenti nell’ambito della cura della sofferenza mentale. Il testo racchiude un ciclo di lezioni tenute dallo stesso Rovatti a Trieste nel 2008 durante un corso di filosofia teoretica, sul pensiero del famoso medico e include, oltre all'intervento di Mario Colucci, le testimonianze di alcuni tra gli eccellenti protagonisti della rivoluzione che condusse alla chiusura dei manicomi: Peppe Dell’Acqua, Giovanna Gallio, Maria Grazia Giannichedda, Franco Rotelli, Ernesto Venturini, Michele Zanetti.
(Per partecipare all’incontro è necessario prenotarsi, scrivendo a info@con-tattocooperativa.it;
quota di iscrizione di €10.00. Maggiori informazioni su www.palazzograssi.it)