È sviluppato dalla nostra associata cooperativa sociale “Il Raggio Verde” e dal Comune di Lendinara “Wakehub”, un progetto per favorire l’incontro di giovani e la nascita di idee innovative. Lo spazio sarà inaugurato con il consueto taglio del nastro e la presentazione delle attività sabato 6 aprile, dalle ore 9.15, a Lendinara (Rovigo), in via Caduti del lavoro, 33.
Nel dettaglio, la mattinata si apre con i laboratori digitali inaugurali per gli studenti della scuola media; a seguire la cerimonia di inaugurazione con Luigi Viaro, sindaco di Lendinara, Federico Amal, assessore alle Politiche giovanili e Gilberto Muraro, presidente di Fondazione Cariparo. A presentare le attività del progetto, Stefano De Stefani, presidente della coop Il Raggio Verde e Serena Sterza, di Aps – Cosechesuccedono. Alle ore 15.30, dopo un momento di brindisi con la Coworkers Community, prende il via la sessione “Wakehub: per farsi un’idea”, con micro laboratori, dimostrazioni e incontri. Alle ore 16.15 durante il Tiktok party, i presenti avranno la possibilità di creare video con lo youtuber Riccardo Zanetti utilizzando i set e le location di Wakehub; i migliori video saranno premiati dalla giuria presieduta dalla Tiktoker Andreia Bacchini.
Wakehub intende essere un luogo di incontro, confronto e sperimentazione in cui una community di coworkers vocata all’innovazione promuove attività, iniziative e percorsi – da laboratori scientifici a eventi di aggregazione, fino a campeggi e giornate di studio con la ricerca universitaria – coinvolgendo diversi attori come aspiranti makers, istituti di credito, creativi e incubatori di impresa. Tali attività si differenzieranno per target, indicativamente under e over 18, con l’obiettivo di favorire la cultura della creatività digital friendly e di promuovere lo spirito di imprenditività connesso allo sviluppo di nuove professioni.
Il progetto vede la collaborazione di Aps – Cosechesuccedono e Forum dei Giovani e il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e di Regione del Veneto; nella rete di partner t2i, AssociAnimAzione, Officine On/Off e Cassa Padana.
Per ulteriori informazioni: progetti@cosechesuccedono.org