È aperto fino a venerdì 12 settembre il bando per l’iscrizione al corso di alta formazione dell’Università degli Studi di Bologna “La gestione dei Servizi Sociosanitari”, rivolto ai principali attori del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari, con particolare riferimento a: responsabili degli Uffici di supporto alla programmazione delle politiche, responsabili dei servizi sociali dei Comuni, direttori di Aziende sociali, responsabili dei servizi sociosanitari delle ASL, dirigenti e quadri delle cooperative sociali e delle associazioni.
Tra gli obiettivi del corso, aggiornare le conoscenze, gli strumenti di analisi e i linguaggi che costituiscono il patrimonio professionale dei dirigenti e dei quadri coinvolti nella programmazione e gestione di attività sociali e sociosanitarie. Competenze necessarie nell’attuale contesto economico che richiede alle politiche sociali di sapere definire le priorità da affrontare, individuare le risorse umane e finanziarie disponibili (le ultime sempre più carenti), anche non istituzionali, e il ruolo da assegnare al servizio sociale territoriale. Agli operatori, inoltre, è chiesto di saper leggere il profilo della comunità locale nella sua evoluzione dinamica, con particolare riferimento allo scenario di medio periodo.
Le lezioni, che si terranno a Bologna presso il “Camplus Bononia”, sono strutturate in cinque moduli di due giornate ciascuno, per complessive settanta ore di docenza, e impegneranno i partecipanti una settimana al mese per cinque mesi consecutivi.
Questi i moduli: “Leggere e rappresentare il contesto socio-economico”, “Gli orientamenti europei”, “Gli orientamenti nazionali”, “La sostenibilità economico-finanziaria della gestione e la rendicontazione “sociale” dei risultati” e, infine, “L’evoluzione degli strumenti gestionali”.
Il corso è codiretto dal professore Marco Tieghi del Dipartimento di Scienze aziendali-Scuola di Economia management e Statistica di Alma Mater Studiorum Università di Bologna, e da Raffaele Tomba di ANCI.
Per ulteriori dettagli e informazioni: consultare il depliant qui allegato.