Sono stati forniti negli ultimi giorni ulteriori aggiornamenti circa le modalità da seguire per fruire in Veneto della Cassa integrazione in deroga nel periodo settembre – dicembre del 2014.
Innanzitutto va stipulato un nuovo accordo sindacale tra la cooperativa richiedente e le organizzazioni sindacali confederali di categoria, che sono sottoscrittrici del Contratto collettivo nazionale di lavoro applicato ai soci lavoratori e ai dipendenti dell'azienda.
Va poi effettuata la domanda tramite apposita procedura informatica attraverso il sistema Coveneto (che rimane lo stesso utilizzato sino ad oggi, e che è raggiungibile dal sito dell'agenzia per il lavoro della Regione), inviando contestualmente alla domanda la scansione dell'accordo sindacale stipulato.
Infine, al termine di ogni mese, si deve rendicontare all'Inps l’integrazione salariale necessaria tramite una esaustiva richiesta analitica, usando il modello SR 41.
Va dunque chiarito che, in mancanza di un’adeguata procedura informatica, è sospeso per il momento l'obbligo di effettuare la domanda di Cassa integrazione in deroga anche all'Inps (oltre che alla Regione), a differenza cioè di quanto ipotizzato dal Ministero del Lavoro nella decretazione di inizio agosto.
Legacoop Veneto rimane a disposizione delle cooperative che desiderano ulteriori informazioni o intendono stipulare i nuovi accordi sindacali.
Per ogni necessità rivolgersi a Nicola Comunello, 041 5490273.