La nostra cooperativa sociale Azalea, in qualità di ente attuatore di Progetto N.A.Ve-Network Antitratta per il Veneto (partner istituzionale, il Comune di Verona), in occasione della dodicesima Giornata europea contro la tratta di esseri umani (18 ottobre) organizza assieme a Comunità dei Giovani una settimana di eventi di sensibilizzazione a Verona e provincia.
Il progetto regionale vede capofila il Comune di Venezia e opera per garantire i diritti, offrire protezione alle vittime e promuovere il contrasto delle reti criminali grazie al lavoro di rete dei suoi partner con istituzioni, servizi, forze dell’ordine e autorità giudiziaria. A livello nazionale è tra i promotori della settimana di eventi insieme al Dipartimento alle Pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri e al Numero Verde Nazionale contro la Tratta (800 290 290).
Il calendario delle iniziative prenderà il via domani mattina, venerdì 12 ottobre, con un convegno tecnico rivolto agli operatori dei Centri di accoglienza straordinaria e nel pomeriggio, aperte a tutta la cittadinanza: a Villa Buri la proiezione di un film sul tema della prostituzione, seguito da un incontro-dibattito con i referenti e operatori di Azalea e iniziative proposte da associazioni del territorio.
Domenica 14, alle ore 16, la centralissima piazza Bra di Verona, ospiterà il flashmob di sensibilizzazione, con performance artistica.
Gli eventi in programma proseguiranno martedì 16 ottobre: quasi duecento studenti delle classi quarte e quinte dell’Istituto agrario Stefani-Bentegodi di San Pietro in Cariano incontreranno gli operatori di Azalea per il Progetto N.A.Ve per parlare di tratta e sfruttamento del lavoro. Di nuovo cinema mercoledì 17 ottobre, alle ore 21.30 presso la sala Africa dei Missionari Comboniani (vicolo Pozzo 1), con la proiezione di alcuni cortometraggi sullo sfruttamento lavorativo (“Il potere dell'oro rosso” e “La giornata”); le pellicole saranno introdotte dagli operatori della nostra associata e da rappresentanti sindacali che condurranno anche il dibattito conclusivo.
Doppio appuntamento per giovedì 18 ottobre, Giornata europea contro la tratta: alle ore 10 la proiezione di un docufilm sui temi in sala Farinati della Biblioteca civica di Verona (via Cappello 43), a cura degli operatori di Comunità dei Giovani, soggetto attuatore del progetto N.A.Ve. Alle ore 13 è previsto il lancio di palloncini colorati che portano il messaggio #liberailtuosogno. Seguirà un momento conviviale a cura del laboratorio occupazionale “Cafè Bijoux” di Comunità dei Giovani.