Si terrà martedì 16 giugno dalle 16.30 a Marghera presso il padiglione Aquae Venezia (via Ferraris 5) il workshop “Linee guida per il pesca-ittiturismo nella costa veneziana. Presentazione dei risultati dell’analisi economica Ciset”. Nella tavola rotonda in programma alle ore 18 con i rappresentanti delle categorie del settore della pesca del Veneto interverrà Antonio Gottardo, responsabile di Legacoopesca Veneto.
Obiettivo dell’iniziativa, sensibilizzare decisori pubblici, stakeholders e operatori del settore ittico e turistico circa l’opportunità di sviluppo del pescaturismo e ittiturismo, a partire dalle disposizioni della Legge regionale 28/2012. Saranno presentati i risultati dell’analisi, condotta da Ciset-Ca’ Foscari sul tema delle potenzialità di sviluppo del pesca-ittiturismo di Venezia, che illustrano le possibili integrazioni tra i settori della pesca e del turismo ed evidenziano le potenzialità di integrazione del reddito dei pescatori a partire da scenari di fatturato di breve-medio periodo calcolati per le imprese del settore ittico.
Il workshop, il nono e conclusivo, si inserise nel Psl- Piano di Sviluppo locale, gestito dal Gruppo di Azione costiera Veneziano VeGAC coordinato da VeGAL e in partnership con le Associazioni di categoria del settore della pesca, Enti locali e rappresentativi del territorio. Il Psl-è attuato nell’ambito degli interventi nel settore della pesca e dell’acquacottura previsti dalla programmazione Europea 2007-2013 cofinanziati dal Fep (Fondo europeo per la Pesca) previsti dall’Asse 4 – Misura 4.1 “Sviluppo sostenibile delle zone di pesca”.
Per ulteriori informazioni vedere il file allegato.